Economia del territorio

Centro industriale, polo commerciale, città universitaria e meta turistica: Neuchâtel è tutto questo e per questo rappresenta un'opportunità di straordinario valore per imprenditori, franchising e brand di tutto il mondo.

Neuchâtel è la  quarta città della svizzera francese, un luogo ancora poco conosciuto dagli italiani ma molto noto nell'Europa centrale come una delle città europee più dinamiche, floride, vivibili e ricche di opportunità per imprenditori, studenti, residenti e turisti.

Non sono solo le bellezze naturali, l'architettura medievale ancora intatta e un contesto socio-economico fiorente a fare la fortuna di Neuchâtel, ma è soprattutto la capacità della città di valorizzare e creare profitto da ogni aspetto, a rendere Neuchâtel così unica: un luogo privilegiato dove rendere le proprie attività redditizie.

Neuchâtel è un centro industriale. La città è al centro della Watch Valley, l'area dove sorgono le prestigiose case orologiaie svizzere come come Rolex, Breitling e Tag Heuer. Per questo Neuchâtel è la culla dei leader della micro e nano-tecnologia; un luogo dove si respira la precisione svizzera, dove nasce l'alta tecnologia orologiaia e dove grandi brand hanno creato il loro successo nel mercato del lusso e dell'innovazione.

Neuchâtel è una città universitaria. Da sempre un centro di studio, oggi Neuchâtel è riconosciuta come città universitaria. I suoi validi centri di formazione attirano giovani da tutto il mondo e la riempiono di energia e vivacità per tutto l'anno.

Neuchâtel è una meta turistica. Le sue bellezze naturali sono amate da ornitologi, patiti degli sport acquatici e appassionati di escursioni; gli amanti del turismo culturale la prediligono per l'architettura medievale, il Castello, la Collegiata e i musei, mentre i buongustai l'amano per il buon vino e i formaggi locali. Ma non è tutto: Neuchâtel è anche frequentata per il suo casinò ed è il punto di riferimento del turismo termale della vicina Yverdon Les Bains e degli sportivi che affollano Estavayer Le Lac.

Neuchâtel è un polo commerciale. Industrie, università e turismo, oltre che la sua posizione centrale in Europa e sulle sponde del lago più grande della zona, rendono Neuchâtel un polo commerciale straordinariamente redditizio per ogni business. Molti marchi italiani e internazionali, infatti, hanno già scoperto le opportunità di Neuchâtel per i loro affari, come Kiko Milano, Bata, Officine Panerai, Zara, che hanno aperto proprio qui punti vendita di successo.