Dove si trova? Territorio e paesaggio

Una posizione geografica privilegiata, un paesaggio naturale grandioso, una popolazione dalla mentalità aperta e dinamica fanno di Neuchâtel un punto di riferimento per la Svizzera e l'Europa Centrale.

Neuchâtel si estende sulla riva nord-occidentale del lago omonimo, ai piedi della catena di colline del Giura. È la capitale del cantone che porta il suo nome e sorge al centro della Svizzera francese, nel cuore dell'Europa centrale.

La sua è una posizione geografica privilegiata che la rende teatro di paesaggi naturali affascinanti, accogliente per il suo clima, seducente per il suo fermento culturale, ricca per le opportunità commerciali redditizie in ogni settore.

Per questo Neuchâtel  è il punto di riferimento di tutta la zona limitrofa - 7 cantoni francofoni, tutta la Svizzera e i vicini territori francesi - dal punto di vista commerciale, gastronomico e turistico.

La riva settentrionale: i vigneti

Il territorio di Neuchâtel, il sole e il lago, ne fanno terreno di rinomati vigneti. Lungo Rôute du Vignoble si possono ammirare 30 chilometri coltivati, dove l'uva Chasselas e altre varietà danno vita ai vini che rendono famosa Neuchâtel in tutta l'Europa. Non a caso il Castello di Boudry è anche sede del famoso Museo della Vigna e del Vino e Neuchâtel è famosa per la festa della vendemmia, ricorrenza d'autunno caratterizzata da festosi carri fioriti. Ma la città, in perfetto stile francese, è nota anche per i suoi formaggi, primo fra tutti la "Gruyere", e per la produzione cioccolatiera, il cui marchio di punta è Philippe Suchard che dà il nome alla più antica pasticceria svizzera.

La riva meridionale: natura incontaminata

A sud di Neuchâtel sorge il paradiso degli ornitologi più grande del Paese: "La Grande Cariçaie", il comprensorio palustre più esteso della Svizzera, nel quale si scopre la ricchezza dei canneti e un turismo a contatto con la natura, ogni anno rifugio di centinaia di specie volatili.

La riva occidentale: sport e turismo

Sulla riva nord-occidentale del lago Neuchâtel  , l'estensione dello specchio d'acqua e il clima rendono possibile praticare ogni tipo di sport acquatico - vela, windsurf, canoa, etc... - e molti punti sono balneabili. Durante l'estate, quindi, Neuchâtel è una meta turistica molto amata dagli appassionati di sport e dagli amanti del relax sulle rive del lago. Inoltre, numerosi battelli collegano perfettamente l'area: crociere, escursioni e tour permettono di perlustrare completamente il territorio, per vacanze capaci di unire tranquillità e avventura.

Il centro: monumenti e shopping

Il centro storico è sede di monumenti importanti: il Castello medievale che risale al XII secolo, che dà il nome alla città, la grande chiesa collegiata che sorge proprio accanto, il Latenium, suggestivo museo archeologico, e il centro Dürrenmatt dedicato allo scrittore svizzero che a lungo ha vissuto nella città. Ma il centro storico è anche fermento commerciale: dai supermarket alle boutique di lusso, dai negozi di prodotti tipici ai beni di largo consumo, per le strade di Neuchâtel lo shopping è  un'abitudine per residenti, studenti, turisti e uomini d'affari.