Mark Kostabi

Mark Kostabi è nato a Los Angeles nel 1960 da una famiglia di emigrati estoni. E' cresciuto a Whittier, California ed ha studiato disegno e pittura presso la California State University di Fuìlerion. Nel 1982 si è trasferito a New York dove in soli due anni è diventato figura di spicco sulla scena artistica dell’East Village.

Nel 1988  fonda il rinomato Kostabi World, il grande studio di New York dove lavorano numerosi pittori e artisti. Dal 1996 si divide tra New York e Roma e la sua già forte presenza sulla scena artistica italiana ne riceve ulteriore slancio.

E’ l’artista che dipinge figure senza volto, senza tempo, che possono essere tutti noi e nessuno di noi. Esprimono la paura dell’uomo nella società, ma anche una lingua universale. Nelle sue opere emergono come costanti, citazioni del lavoro di altri autori e la raffigurazione di soggetti senza volto alludono ai manichini dechirichiani. "Il mio obiettivo – ha detto l’artista – è sempre stato quello di creare un’arte più interessante possibile. La mia arte dovrebbe arricchire la vita di chi la osserva, sia di un visitatore che guarda i miei quadri in un Museo, sia di un collezionista che guarda a lungo un Kostabi a casa sua, sia di un gruppo di studenti che riflette su uno dei miei murali. Le mie immagini danno gioia, anche se raccontano a volte storie di solitudine, confusione e isolamento".

Oltre a dipingere Mark Kostabi è un compositore di successo con concerti eseguiti in America, in Giappone e in Italia. Noto nel panorama della musica mondiale per aver dato la copertina ed il titolo "Use your illusion" ai GUNS N' ROSES, con 36 milioni di copie vendute. 

Da ultimo, la sua collaborazione con il notissimo percussionista Tony Esposito, che ha portato alla nascita del KOSTABEAT e successivamente all'incisione del disco. Inoltre nel ’98 ha inciso un CD “I did it Steinway” per piano solista.  

Musei che raccolgono opere di Mark Kostabi

The Museum of Modern Art, New York
The Metropolitan Museum of Art, New York
Solomom R. Guggenheim Museum of Art, New York
Brooklyn Museum of Art, New York
The Corcoran Gallery of Art, Washington D.C.
Galleria Nazionale d'Arte Moderna, Roma
Art Museum of Estonia, Tallinn, Estonia
Memphis Brooks Museum of Art, Memphis, Tennessee
Trevi Flash Art Museum of International Contemporary Art, Trevi, Italia
MUSEION - Museo d'Arte Moderna, Bolzano, Italia
Duke University Museum of Art, Durham, Carolina del Nord
Groninger Museum, Groninga, Paesi Bassi
Memorial Art Gallery of the University of Rochester, Rochester, New York
The John and Mable Ringling Museum of Art, Sarasota, Florida
Museo di Tirana, Tirana, Albania
The Jane Voorhees Zimmerli Art Museum, Rutgers, The State University of New Jersey, New Brunswick
Neuberger Museum at Suny Purchase, Purchase, New York

Periodo

Da giugno a settembre 2017. Inaugurazione: Sabato 10 giugno

L'evento inaugurale

In occasione dell’apertura al pubblico delle Galéries Marval dopo un attento restauro  la mostra di Mark Kostabi sarà inaugurata da un concerto per piano dello stesso artista che è anche compositore